La notte della Luna Rossa – 2018

Sta per arrivare l’evento astronomico più atteso dell’anno:

La notte della Luna Rossa

 

Serata pubblica venerdì 27 luglio a

Nuoro presso il sito archeologico di Tanca Manna.

 

Grandi emozioni a partire dalle ore 20.00. Grazie ai telescopi dell’Associazione Astronomica Nuorese sarà possibile seguire l’evento astronomico dell’anno.

Sarà possibile effettuare anche alcune fotografie con il proprio smartphone

L’evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna infatti sorgerà pochi minuti prima delle 21, ora locale italiana, verso sud est, già in fase di attraversamento del cono di ombra creato dalla Terra, che in quel periodo si verrà a trovare esattamente tra il Sole e il nostro satellite naturale. La fase di totalità si verificherà tra le 21 e 30 e le 23 e 13, mentre il massimo dell’eclissi, ovvero il maggiore oscuramento della Luna, è previsto alle 22 e 22. La Luna, dopo l’uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell’eclissi all’1 e 30 della mattina del 28 luglio.

Che cos’è e quando si verifica un’eclisse di Luna? (Fonte UAI)
L’eclisse è il parziale o totale occultamento di un corpo celeste da parte di un altro. L’eclisse di Luna si verifica quando il nostro satellite si trova ad attraversare il cono d’ombra causato dalla Terra, che si interpone tra il Sole e la Luna stessa. Un’eclisse di Luna può presentarsi soltanto all’epoca del Plenilunio, cioè quando la Luna si trova in opposizione rispetto al Sole.

La Terra, intercettando i raggi solari, crea un cono d’ombra. Se la Luna attraversa completamente questo cono si ha un’eclisse totale; se lo intercetta solo parzialmente si ottiene un’eclisse parziale. Poiché l’orbita lunare é inclinata di circa 5° rispetto all’orbita terrestre, non ci sarà un’eclisse a ogni Plenilunio: la fase di Luna Piena deve verificarsi con il nostro satellite in prossimità di uno dei due nodi, i punti di intersezione fra l’orbita lunare e il piano orbitale della Terra.

Se la coincidenza tra Luna Piena e punto nodale è molto buona, si ha un’eclisse totale, in cui l’intero disco lunare viene oscurato dall’ombra terrestre, altrimenti si verifica un’eclisse parziale, quando solamente una parte del disco lunare è interessata dall’ombra; nei casi peggiori si ha un’eclisse di penombra, e l’oscuramento della Luna è lieve o addirittura difficilmente percepibile. Il cono d’ombra è infatti contornato da una regione, detta di penombra, dove solo una parte dei raggi solari viene bloccata dalla Terra.

Perchè si parla di “Luna rossa”?
L’atmosfera terrestre devìa i raggi solari per effetto della rifrazione, cosicché la Luna si troverà immersa in un’ombra che sarebbe molto scura se non fosse pervasa dalla luce solare diffusa. Poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assumerà una colorazione rossastra.

 

 

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Nuoro – Assessorato alla cultura, la Biblioteca Satta e il sito archeologico di Tanca Manna.

 

Comune di Nuoro Nuoro 2020 Biblioteca Satta Tanca Manna Nùoro
Comune di Nuoro 

Assessorato alla Cultura

Nuoro 2020 Biblioteca Satta Sito Archeologico

Tanca Manna Nùoro

I commenti sono chiusi.