Chi siamo

L’associazione nasce con lo scopo di divulgare la conoscenza del cielo ed in generale per svolgere attività di divulgazione scientifica ed astronomica.

In questi anni la nostra associazione si è occupata di organizzare manifestazioni di carattere scientifico-culturale sia nelle scuole della provincia che nelle pubbliche piazze di città e paesi, acquisendo nel tempo una notevole esperienza divulgativa e di intrattenimento pubblico.

Il 2009 è stato dichiarato dall’Unesco “Anno internazionale dell’Astronomia” e nell’opinione pubblica si è risvegliato l’interesse per l’Astronomia ed in considerazione di questo,

L’associazione si propone di organizzare manifestazioni culturali di vario tipo:

  • Conferenze/spettacolo di astronomia
  • Serate di Osservazione astronomica
  • Conoscere il cielo con un planetario
  • Organizzazione di mostre fotografiche e/o di metreoriti.
  • Questa proposta nasce per offrire l’occasione di un contatto con l’osservazione del cielo, recuperando un’esperienza antica come la civiltà umana, per farne rivivere le suggestioni e farne comprendere il ruolo nello sviluppo e nella crescita della nostra cultura.

L’incontro fra il pubblico ed il cielo può avvenire attraverso varie fasi: la conferenza informativa su argomenti astronomici di grande interesse, l’osservazione del cielo stellato mediante un planetario per imparare a conoscere le costellazioni e la loro mitologia ed infine, l’osservazione diretta del cielo mediante l’utilizzo di telescopi.

Alla fine di questo percorso i partecipanti saranno arricchiti di un’esperienza unica ed avranno imparato a riconoscere le principali costellazioni ed i pianeti.

  • Conferenze-spettacolo di astronomia: in queste conferenze verranno trattati degli argomenti alla portata di un vasto pubblico, come sono i temi che riguardano la ricerca della vita nel sistema solare e la nascita dell’Universo, verranno tenute da un Astrofisico che collabora con la nostra associazione e mostreranno immagini e filmati.
  • Conoscere il cielo con un planetario: osservazione del cielo stellato sotto la cupola di un Planetario mobile (una cupola gonfiabile del diametro di 5,5m e alta 3,5m, sulla cui volta viene proiettata all’interno la volta del cielo da un proiettore sferico, che ne simula i movimenti principali e che può essere istallata in un qualsiasi locale di dimensioni sufficienti e provvisto di collegamento alla rete elettrica), strumento didattico – divulgativo necessario a fornire a chi è digiuno di questioni astronomiche, una visione generale dei problemi legati all’osservazione continuativa del cielo, ma che per la sua particolare natura si presta anche a far rivivere suggestioni antiche nei racconti di coloro che a poco a poco ne scoprirono gli aspetti più segreti, o nelle storie di quanti lo popolarono di divinità , eroi e animali fantastici per esprimere il fascino che esso esercitava su di loro.
  • Serate di Osservazione astronomica: attraverso potenti telescopi, si potranno ammirare la Luna ed i pianeti del sistema solare, inoltre si potranno osservare oggetti astronomici come nebulose, ammassi stellari e galassie; contemporaneamente all’osservazione al telescopio, si mostrerà con l’ausilio di laser, come riconoscere i pianeti ed orientarsi fra le costellazioni.

Inoltre siamo in grado di progettare e costruire Orologi solari (meridiane) su qualsiasi supporto , piane o verticali, su ceramica o scolpite o in affresco.

I commenti sono chiusi

  • __________________________________________________________________________________________________
    "Non basta guardare, occorre guardare con occhi che vogliono vedere, che credono in quello che vedono..." (Galileo Galilei)